ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Discorso di fine anno, Napolitano accenna al dissesto idrogeologico

Condividi questo articolo:

Nel rituale discorso di fine anno, il Presidente della Repubblica accenna tra le altre cose al dissesto idrogeologico tra le problematiche che necessitano di risposte e scelte responsabili Rituale discorso del Presidente della Repubblica dal Quirinale a reti unificate. Giorgio Napolitano ha parlato per circa 20 minuti e ha approfondito le tematiche che più stanno a cuore agli italiani in questo momento: crisi finanziaria, nascita del nuovo Governo guidato da Mario Monti, responsabilità delle forze politiche, crisi sociale, riforme istituzionali, lavoro per i giovani, difficoltà degli indigenti, ruolo dell’Europa e difesa dagli speculatori.

 

Ma soprattutto Napolitano ha fatto leva sulla fiducia che tutti noi, italiani, dobbiamo avere nell’affrontare le nuove sfide che tutta l’Europa sta affrontando. Fiducia in noi stessi per il futuro e per i nostri figli, a questo si è richiamato il Capo dello Stato. Che ha ricordato nel suo discorso anche la sua esperienza politica vicina al mondo del lavoro, delle fabbriche, che oggi soffrono e sono in difficoltà.

 

Uno sguardo internazionale anche alla primavera araba e ai focolai accesi in giro per il mondo, come anche alla nostra partecipazione a missioni internazionali. Tra le scelte da compiere subito e responsabilmente Napolitano ha citato il dissesto idrogeologico.

 

Bisogna agire subito e responsabilmente. Quest’anno il numero delle vittime a Genova, in Toscana, a Messina, in Puglia e in Basilicata è stato alto. Non dimentichiamo le popolazioni colpite duramente dalle intemperie del tempo. (mig)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

discorso di fine anno, discorso di Napolitano, dissesto idrogeologico, Giorgio Napolitano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net