ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

Un vino green: unico ingrediente e’ l’uva

Condividi questo articolo:

Dall’azienda Agricola Salcheto arriva un Obviusm un Sangiovese, prodotto a Montepulciano, green

 

Uva senza solfiti e un’etichetta che calcola le emissioni di Co2. Ecco come l’azienda Agricola Salcheto produce il primo vino green d’Italia. In bella mostra a Ecomondo, l’azienda ha portato’Obvius’, un Sangiovese, prodotto a Montepulciano dalle uve dei vigneti dell’Azienda Agricola Salcheto e basta. Un solo ingrediente, l’uva, senza solfiti e nessun altro additivo.

Inaugurata con la vendemmia 2011, la cantina dell’Azienda Agricola Salcheto (3.400 mq) rappresenta un sistema energetico autonomo grazie ad efficientamenti e produzione di energia rinnovabile anche derivante da scarti di lavorazione, senza distogliere terreni alla coltivazione. Il 54% della produzione viene soddisfatto dal risparmio energetico, il 29% dall’utilizzo delle biomasse prodotte in azienda, il 15% dal geotermico che sfrutta 900 mt di sonde interrate a bassa profondità lungo i filari e il 2% dal fotovoltaico.

L’investimento specifico in tecnologia per l’efficientamento energetico e le rinnovabili è stato pari a 350 mila euro con un risparmio calcolato di 46 mila euro di bollette all’anno. L’Azienda Agricola Salcheto ha ottenuto dall’ente certificatore Csqa l’attestato n. 24378, il primo caso in cui la Carbon Footprint realizzata secondo lo standard Iso 14064 (ossia l’inventario delle emissioni di Ghg) si applica al vino. Infine, grazie alla web-tag sull’etichetta della bottiglia, leggibile da qualsiasi smartphone, è possibile collegandosi a internet,accedere al calcolatore che indicherà la quantità di emissioni legate al consumo di quella bottiglia di vinoin quel determinato luogo. Salcheto partecipa al progetto per il calcolo dell’impronta di carbonio del Ministero dell’Ambiente.

 

(Adnkronos)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

uva, vino, vino green, vino senza solfiti

Comments (113)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net