ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Ricette e menu’ da riassaporare con gusto, il libro di Fiorenza Franco

Condividi questo articolo:

Come recuperare le vecchie tradizioni di famiglia? Fiorenza Franco nel libro ‘Ricordi… Menù da riassaporare con gusto’ ci aiuta a viaggiare tra tradizioni culinarie, storiche e culturali della nostra Italia. Un libro di ricette, ma non solo

A chi non manca la sana e genuina cucina di una volta? Soprattutto da quando i ritmi frenetici e lo stress da lavoro hanno costretto anche le donne a rifugiarsi nel “tutto pronto in 5 minuti”, le tradizioni culinarie sono cadute nel dimenticatoio. Magari le abitudini restano. Passato di verdure il lunedì, pasta il martedì, carne il mercoledì, gnocchi il giovedì, pesce il venerdì, carne il sabato e pasta al forno la domenica. Ma tutto rigorosamente da scaldare.
 

Eppure, in prossimità del Natale, tra vacanze e parenti è obbligatorio il tuffo nelle tradizioni. Ci aiuta, allora, Fiorenza Franco, che ha pubblicato “Ricordi… Menù da riassaporare con gusto”, una raccolta di “Poesie e sfumature gioiose” . Un bel modo per ricordare e rivivere il momento (anzi, il rito – direi- ) in cui la nonna impastava la pasta fatta in casa per 30 persone.  
 

In questo volume (il secondo dopo ‘‘Le cose accadono’’ pubblicato nel 2010) Fiorenza racconta la sua vita, descrive la sua famiglia e le tante persone che ha conosciuto, ci apre il suo cuore. Ogni ricetta e` legata a un ricordo, un incontro, una ricorrenza. In modo semplice ci fa partecipi delle sue emozioni e dei suoi segreti quando mette in pratica il suo estro ai fornelli.
 

Il libro, però non raccoglie solo ricette, unisce l’amor di patria alla passione culinaria. Si fa memoria. E in questo 2011, anno dei 150 anni d’Italia, il tutto si colora di verde, bianco e rosso, per rivivere insieme le tappe fondamentali che hanno unito la nostra Nazione “Quest’anno 2011 l’Italia festeggia i 150 anni di unità, e questo mi riempie di orgoglio e gratitudine.” spiega Fiorenza “In questo piccolo libro ho lasciato parlare i sentimenti e il rispetto per questa Nostra Italia. Consapevole delle eccellenti qualità che ci appartengono come italiani.”
 

Un libro che diviene un viaggio tra tradizione, storia, cultura e cibo.
 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Fiorenza Franco, libro di ricette, Ricettario, Ricordi... Menù da riassaporare con gusto, tradizioni, vecchie ricette

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net