ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ricetta, la torta al vino rosso

Condividi questo articolo:

Un dolce domenicale? La torta al vino rosso, soffice e profumata. Bastano pochi ingredienti per rendere una giornata piacevole e gustosa

La domenica è il giorno del dolce, il giorno in cui ci si concede un piccolo strappo alla regola della dieta. Ma oggi è anche il giorno in cui a Verona si inaugura Vinitaly, la più grande manifestazione mondiale che celebra il vino, le sue tradizioni e la sua storia.

E allora anche noi di Ecoseven.net abbiamo deciso di celebrare il vino e il giorno della domenica, proponendovi la ricetta della torta al vino rosso.

Ingredienti:

250 gr. Burro
20 gr. Cacao amaro  in polvere
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
150 gr. codetta di cioccolato fondente
250 gr Farina
1 bustina Lievito chimico in polvere
4 Uova
150 ml Vino rosso
250 gr Zucchero

Preparazione:

Non è difficile preparare la torta al vino, basta solo avere pazienza. Dividiamo i tuorli dagli albumi. Tagliamo il burro a quadretti e uniamolo allo zucchero, lavorando fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo quindi i tuorli d’uovo, amalgamando bene. Uniamo le polveri di cannella, i chiodi di garofano e il cacao amaro. E mescoliamo.

Aggiungiamo il vino rosso, mescolando energicamente fino ad ottenere una crema dal colore uniforme. Uniamo la codetta di cioccolato fondente e la farina (già mischiata al lievito).  A parte montiamo a neve gli albumi e uniamoli composto, mescolando dal basso verso l’alto.

Il composto è pronto per la cottura. Versiamo il tutto in una teglia imburrata e infarinata e infornate per circa un’ora a mezza a 150 gradi.

(GC)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

dolce, ricette, ricette al vino, ricette dolci, torta al vino, vinitaly, vino

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net