Il Carbone fatto in casa, la ricetta che fa felici i bimbi per la Befana

Condividi questo articolo:

Il carbone per la calza della befana? Scegliete quello dolce. Ecoseven.net vi dà la ricetta per farlo in casa e rendere felici i vostri bimbi, con la speranza che siano più buoni 

Il carbone nella calza dei bambini è obbligatorio per la festa della Befana. Anche e solo per dir loro, speriamo che da oggi in poi siate più buoni. Quest’anno scegliete il carbone ecologico e buono. Preparatelo con le vostre mani.

Ecoseven.net vi suggerisce come fare.

Ingredienti:

200 gr zucchero, 100 gr zucchero a velo, 1 albume, colorante alimentare (nero),  1 cucchiaio di alcool puro.
 

Preparazione:

Mettete in una pentola dal fondo spesso in acciaio, non antiaderente, lo zucchero e ricopritelo con acqua fredda.  Mescolare velocemente portando ad ebollizione e facendo sì che il caramello non diventi biondo(circa 10-15 minuti).

Nel frattempo montate l’albume a neve e aggiungete lo zucchero a velo, l’alcool puro (se non lo avete potete usare della vodka o della grappa) e il colorante alimentare. Mescolare per ottenere un colore omogeneo e una glassa  piuttosto densa.

Quando il caramello comincia a diventare biondo, abbassate la fiamma al minimo e versate il composto con l’albume mescolando velocemente con la frusta. Il composto lieviterà velocemente. Una volta lievitato, versare il preparato il uno stampo alto, schiacciandolo delicatamente con il dorso di un cucchiaio di legno (per renderlo compatto).

 

Una volta raffreddato tagliate il carbone.

 

 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

befana, calza befana, carbone, carbone dolce, dolci, epifania, ricetta carbone fatto in casa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net