ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Pane nero: usato colorante cancerogeno

Condividi questo articolo:

Al posto del nero di seppia, i panificatori utilizzavano il colorante E153, cancerogeno

 

Pane salutare e nero come il carbone, vegetale. Ma non sempre. O almeno non in Puglia, dove 12 panificatori utilizzavano un colorante che di naturale non aveva propria niente. Così il Corpo Forestale ha denunciato i panifici per il reato di frode in commercio e produzione di alimenti trattati in modo da variarne la composizione naturale con l’aggiunta di additivi chimici non autorizzati.

In particolare, i panificatori in questione avevano deciso di scurire pagnotte, focacce e filoncini grazie al colorante E153 e non al nero di seppia. Il colorante E153 è una sostanza vietata dalla Fda, l’agenzia americana di sicurezza alimentare, perché contenente sostanze cancerogene come il benzopirene.

Chi ha fatto uso di questo tipo di pane non si allarmi particolarmente. L’Efsa, l’organo di controllo equivalente in Europa sostiene che, a dosi minime, il colorante non dia problemi.

 

‘Non è ammissibile denominare come “pane” il prodotto,  né fare riferimento al “pane” nella etichettatura, presentazione e pubblicità dello stesso, tanto nel caso in cui trattasi di prodotto preconfezionato quanto nel caso di prodotti sfusi e non è ammissibile aggiungere nella etichettatura, presentazione o pubblicità, alcuna informazione che faccia riferimento agli effetti benefici del carbone vegetale per l’organismo umano, stante il chiaro impiego dello stesso esclusivamente quale additivo colorante’, si legge in diverse raccomandazioni del Ministero della Salute.

gc

Questo articolo è stato letto 71 volte.

pane, pane al nero di seppia, pane nero, pane salutare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net