ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Il gambo del broccolo si mangia? come?

Condividi questo articolo:

gambo del broccolo si mangia

Il gambo del broccolo si mangia? e le sue foglie? Dei broccoli abbiamo sempre apprezzato i fiori, ma anche il resto non è da meno…

Il gambo del broccolo si mangia?

I broccoli sono tra i vegetali più salutari e spesso utilizziamo solo i fiori, dato che oltre ad essere saporiti contengono antiossidanti, calcio, magnesio e vitamine A, C ed E.

E cosa fare di gambi e foglie? È giusto buttarli? Meglio di no perché anch’essi sono commestibili e molto nutrienti.

SI, il gambo del broccolo si mangia

Il gambo del broccolo si mangia, esattamente come le foglie che hanno un sapore più dolce e contengono più fibre dei fiori. I problema è che hanno un tempo di cottura più lungo e quindi è meglio iniziare a cucinarli prima. Insomma, del broccolo non si butta via niente: è tutta salute!

Le foglie del broccolo si mangiano perchè ad esempio, 30 grammi di foglie contengono il 90% della vitamina A di cui abbiamo bisogno in un giorno, oltre al 43% di vitamina C. Perché non provare a cucinare le foglie insieme ai fiori?

Il broccolo… in padella!

Abbiamo capito che anche il gambo del broccolo si mangia, ma quali sono i modi migliori per cucinare questo ortaggio?

Se si vuole andare sul sicuro è consigliato cuocerli in vaporiera o in padella. Il broccolo è un contorno di stagione molto versatile che grazie al gusto immediatamente riconoscibile, intenso ma allo stesso tempo delicato, può essere preparato in vari modi, per piatti freddi, gratinato al forno, in una vellutata e chi più ne ha più ne metta.

Curiosità

Il broccolo, in latino Brassica oleracea italica ha in realtà origini comprese nell’area tra Grecia, Turchia e Isola di Cipro. Importata in Italia in epoca romana, fu subito consumata e apprezzata. Il broccolo era, proprio dai romani, considerato un ortaggio si dal sapore eccezionale, ma era usanza consumarlo soprattutto crudo e prima dei pasti, quasi come fosse un aperitivo, così da permettere all’organismo di assorbire meglio il vino bevuto durante i lunghi banchetti.

 

Questo articolo è stato letto 10.652 volte.

broccoli, dieta, foglie, Gambo, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net