ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Le acciughe al forno di Elena

Condividi questo articolo:

L’acciuga è un pesce azzurro di mare, comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Conosciuta anche come “alice”, l’acciuga ha corpo fusiforme e allungato, coperto di squame, il dorso azzurro ed il ventre argenteo. Ha una carne gustosa e dal sapore molto caratteristico.

Ricetta acciughe al forno, ma iniziamo dal principio, l’acciuga viene commercializzata fresca, surgelata, ma soprattutto sott’olio o sotto sale.
Si trova tutto l’anno. L’acciuga è ricca di sali minerali, quali potassio, calcio e fosforo e vitamine A e D, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.
L’acciuga deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L’aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame aderenti. Le branchie devono essere rosa-rosse, l’occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata. 
 
 
L’acciuga è un pesce delicato, che deve essere consumato il prima possibile.
L’acciuga è ottima aperta a libro, impanata o infarinata e fritta, ma anche marinata o sott’olio.
 
 
Tempo di preparazione per le acciughe al forno circa 40 min.
 
800 gr. di acciughe
Olio
Pangrattato
Limone
Prezzemolo
Aglio (facoltativo)
 
Pulire le acciughe togliendo la lisca centrale. Lavarle e passarle nel pangrattato. Riporle in una teglia già cosparsa di poco olio di oliva. A parte preparare una salsina a base di olio, limone, prezzemolo e aglio tritato. Cospargere la salsina sulle acciughe aggiungendo dell’altro pangrattato ed infornare per circa 20 minuti. (elena)
 
 
Questo articolo è stato letto 55 volte.

acciughe, acciughe al forno, ricetta acciughe al forno, ricette di elena

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net