ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Codere ottiene certificazione G4 per impegno profuso in Gioco Responsabile-Saipem a Trieste fa i test di Flatfish, drone subacqueo di eccellenza mondiale-Roccella contestata a Stati Generali Natalità, la ministra: "Questa censura vera, altro che fascismo"-Eurovision, Israele arriva tra le polemiche: questa sera l'esibizione di Eden Golan-Roma, allarme bomba alla Sapienza: arrivano gli artificieri-Iran, nuovo avvertimento sulla "dottrina nucleare"-Travis Scott in concerto a Milano, unica data italiana del tour-Fiorello scherza con l'ad Rai: "Bortone legata in viale Mazzini, si possono tirare freccette"-Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer Leverkusen-Roma: dove vederla in tv e streaming-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Le nostre scelte sono il risultato della sintesi delle esigenze del territorio”-Europa League, oggi ritorno semifinale Atalanta-Marsiglia: orario e dove vederla in tv e streaming-Bayer Leverkusen-Roma, Totti sosterrà in volo per il Vietnam la squadra di De Rossi-Russia celebra la Giornata della Vittoria, Putin: "Forze nucleari sempre pronte"-Incidente a Roma, scontro tra auto e moto: morto 37enne-Sole e caldo nel weekend, poi l'Italia si spezza in due: le previsioni meteo-Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink, Elon Musk: "Un successo"-Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni-Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate: arrestato 37enne-Gaza, Biden: "Stop armi a Israele se invaderà Rafah"-Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina Mango

7 consigli per allenarsi con il caldo

Condividi questo articolo:

Queste temperature da record limitano il tuo allenamento? Segui questi consigli

Ogni anno quando arriva la stagione calda allenarsi diventa più difficile. Questo anno in particolare, in cui il clima sta toccando picchi di temperature fuori dal comune, prepararsi ad affrontare in maniera intelligente un allenamento è fondamentale.

La sudorazione è importante in condizioni di umidità, perché se i livelli sono troppo alti, il vapore acqueo nell’aria non consente al corpo di raffreddarsi in modo efficiente.

Il vapore acqueo denso si attacca alla pelle come un involucro di plastica sottile, impedendo al sudore di entrare in contatto con l’aria, creando un effetto bollente. Quando questo accade, la temperatura corporea aumenta, e questo può creare un esaurimento da calore, un colpo di calore o in casi estremi la morte.

Per affrontare l’allenamento con il caldo segui questi suggerimenti

  1. Vestiti in modo appropriato: indossa abiti di colore chiaro che siano traspiranti se hai intenzione di correre, fare escursioni o praticare uno sport all’aperto. L’abbigliamento chiaro permette al corpo di raffreddarsi attraverso la sudorazione. Evita di allenarti senza niente addosso perché in questo modo il sudore non verrebbe assorbito.

  2. Idratati: non aspettare di avere sete per idratarti durante un allenamento, ma segui la regola dei 250 ml di acqua ogni 15 minuti di allenamento. Anzi, se riesci, nelle giornate più calde, prova ad aumentare anche questo quantitativo.

  3. Scegli l’ora giusta: programma allenamenti al mattino molto presto, quando l’aria è ancora fresca.

  4. Alimentati: anche se il caldo potrebbe ridurre la sensazione di appetito, se ci si vuole allenare è consigliato seguire un’alimentazione adeguata.

  5. Allenamenti brevi: pensa ad un allenamento breve come a un piccolo spuntino durante la giornata. Invece di fare una sessione lunga di un’ora, spezzala in più momenti della giornata con brevi allenamenti di 10 minuti.

  6. Proteggiti dal sole: se ti alleni all’aperto non dimenticare mai di spalmare la crema protettiva sulle parti del corpo esposte al sole, anche al mattino presto.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

allenamento alte temperature, allenarsi con il caldo, quando allenarsi con il caldo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net