ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lazio-Juventus 2-1, bianconeri in finale di Coppa Italia-Scurati contro il governo: "Ho toccato con mano cosa significhi subire il metodo fascista"-Russia, arrestato vice ministro della Difesa: ha preso una tangente-Puglia, mini rimpasto nella giunta Emiliano: nominati tre nuovi assessori-Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso

Agricoltura: prezzi di frutta e verdura in discesa

Condividi questo articolo:

Anche grazie al calo del prezzo del petrolio, diminuiranno i prezzi di frutta e verdura, ma…

 

Frutta e verdura più accessibili, a livello di costo. Forse. In teoria, nei prossimi 10 anni dovremmo assistere ad un graduale declino dei prezzi reali dei prodotti agricoli, a causa delle forti rese dei raccolti, della maggiore produttività e di una crescita più lenta della domanda mondiale. Nella pratica, però, i listini prezzi potranno calare, ma rimarranno comunque a livelli superiori a quelli dei primi anni 2000. A fare una previsione è il rapporto congiunto Ocse-Fao, presentato a Parigi.

A contribuire al ribasso dei prezzi alimentari è anche il calo del prezzo del petrolio: come si legge nel rapporto, infatti, andranno a calare i costi energetici .

Le prospettive per l’agricoltura globale, ‘sono più tranquille di quanto non siano state negli ultimi anni, ma non è il caso di rallegrarsi troppo, come non possiamo escludere il rischio di nuove impennate dei prezzi nei prossimi anni’, ha affermato il segretario generale dell’Ocse Angel Gurría.

 

Ma mentre il prezzo di frutta e verdura calerà, aumenterà il costo di carne e latticini: la ripresa della crisi, infatti, inciderà anche sulla dieta, con un aumento del consumo di proteine animali rispetto ai carboidrati.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

carne, frutta e verdura, latticini, verdura

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net