Agricoltura: l’Ue punta alla valorizzazione dei prodotti del continente

Condividi questo articolo:

L’Unione Europea promette piu’ aiuti per la promozione dei propri prodotti agricoli e agroalimentari del Vecchio Continente

 

L’Unione europea punta sulla promozione dei propri prodotti agricoli e agroalimentari del Vecchio Continente. Ed è per questo che ha deciso di aumentare gli aiuti destinati alle azioni di informazione e di promozione, provando a rafforzare la competitività dell’agricoltura europea. In particolare gli aiuti economici dovrebbero passare progressivamente dai 61 milioni di euro del bilancio 2013 a 200 milioni nel 2020.

Per promuovere i prodotti agroalimentari, l’Europa lancia un progetto con lo slogan ‘Enjoy, it’s from Europe’, ‘Assaggia, viene dall’Europa’. Dacian Ciolos, commissario europeo responsabile per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha spiegato che ‘in un mondo in cui i consumatori sono sempre più sensibili alla sicurezza, alla qualità e alla sostenibilità dei modi di produzione alimentare, gli agricoltori e le piccole e medie imprese hanno in mano una carta formidabile da giocare. Il settore agricolo e agroalimentare europeo è rinomato per la qualità dei suoi prodotti e il rispetto di norme senza eguali nel mondo. Con già oltre 110 miliardi di euro di esportazioni, questo settore rappresenta una risorsa considerevole per dinamizzare la crescita e l’occupazione nell’Ue’.

 

Le nuove norme europee per l’agricoltura prevedono l’aumento dei programmi destinati ai Paesi terzi e dei programmi multipli, mediante un tasso di cofinanziamento Ue più elevato, che passa dal 50% al 60% per le due categorie.

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

agricoltura, prodotti agricoli, prodotti agroalimentari, Ue

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net