ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Charlie Kirk, i messaggi del killer sui proiettili tra meme e videogame-Corea del Nord, pena di morte per chi vede film stranieri: Onu denuncia boom esecuzioni-Vaccino covid e bambini, il piano degli esperti di Trump per lo stop-Nato, risposta alla Russia: via all'operazione Sentinella Orientale-"Mi uccido", poi la resa: la confessione del killer di Charlie Kirk-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 settembre-Charlie Kirk, l'italiano che ha conosciuto l'attivista: "Chi festeggia sua morte vale meno di uno sputo"-Riforma giustizia, Scajola: "Meloni non teme toghe come gli alleati di Berlusconi"-Dazi, Valentini: "Destinati a rimanere con noi, ci dovremo fare i conti"-'Number Ten', 10 storie eccezionali per raccontare Nuova Diga Foranea di Genova-Sanità, l'appello di Cirino Pomicino: "Sto male e mi serve farmaco ospedaliero, aiutatemi"-Auto, Assogasliquidi: "Importante passo avanti Ue ma servono misure rapide e ben definite"-"Katia Ricciarelli non parli del testamento di Pippo Baudo", la diffida-Mondiali di atletica al via domani: programma prima giornata e italiani in gara-Nocita (Gruppo Fs) a Digithon: "nostra Innovation Factory per trasformare idee in progetti concreti"-Israele-Palestina, Assemblea generale Onu approva la soluzione a due Stati senza Hamas-La volta buona, Alberto Rossi: "Ho rischiato di perdere mia figlia per una sinusite"-Brasile, folla in festa per condanna Bolsonaro: "Giustizia è fatta!"-Stephen King: "Charlie Kirk voleva lapidare i gay". Poi si scusa e cancella-Il Viminale aggiorna il livello delle scorte per politici e istituzioni

Raccolta castagne. Un’annata magrissima

Condividi questo articolo:

 

La raccolta delle castagna, quest’anno, fa registrare una diminuzione della produzione superiore al 70% rispetto agli anni passati. Colpa della siccita’ e di un insetto cinese

Quest’anno le castagne saranno veramente poche. La siccità prolungata, infatti, ha amplificato gli effetti deleteri dell”insetto killer per le castagne, rendendolo più dannoso del solito e creando così un mix micidiale di effetti negativi.

La raccolta delle castagne quest’anno sarà magrissima, con cali generalizzati dell’80% rispetto all’ordinario e intere zone in cui non si raccoglierà affatto. La scarsa raccolta di castagne preoccupa, ovviamente, a livello economico, il cui danno ammonta a decine di milioni di euro. Ma non solo. In alcune zone di Italia si teme anche per il rischio incendi sui castagneti, sempre più spesso abbandonati, perché non produttivi. A lanciare l’allarme è la Cia, Confederazione italiana agricoltori.

Come mai la raccolta di castagne sarà scarsa questo autunno 2012? Per colpa della siccità, che ha amplificato gli effetti di un parassita di origine cinese presente in Italia dal 2002, il cinipide galligeno. Questo insetto da anni colpisce il comparto delle castagne, diminuendo una produzione che fino al 2007 si aggirava piuttosto stabilmente sulle 50 mila tonnellate l’anno. Dall’arrivo dell’insetto killer le cifre di produzione sono costantemente in ribasso. Si è passati, ricorda la Cia, dal 50% in meno nel 2010 al 70% in meno del 2011. E quest’anno la situazione si preannuncia ancora peggiore, a causa della siccità. In particolare nella zone del Viterbese la raccolta arriva a sfiorare lo zero assoluto.

Questo articolo è stato letto 60 volte.

autunno, castagne, insetto castagne, raccolta castagne, siccità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net