ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ancora caldo sull'Italia nel weekend, oggi 15 città da bollino rosso-Ucraina, il report: "Russia attacca sempre più con armi chimiche"-Texas, fiume esonda e travolge campi estivi: 6 morti e centinaia di dispersi-Oasis, via al tour 2025: "Hello, siamo tornati" - Video-Tv del Qatar: "Da Hamas ok a piano Usa per tregua a Gaza con lievi modifiche"-Esplosione Roma, prefetto Giannini: "Evitati molti morti, un risposta da grande città"-Caso Garlasco, cosa è emerso dall'incidente probatorio: analisi su tappetino e tamponi-Wimbledon, venerdì nero per Italia: Bellucci e Darderi k.o.-Esplosione a Roma, tecnici Arpa sul posto per analisi aria. Protezione civile: "State a casa con finestre chiuse"-Dazi Usa, Trump minaccia Ue con tariffe del 17% su prodotti agricoli-Tour de France al via il 5 luglio: tappe, percorso, dove vederlo in tv e streaming-Wimbledon, giornata amara per Errani e Paolini: subito eliminate nel doppio-Esplosione Roma, l'esperto: "Le cisterne Gpl in pressione possono diventare bombe potentissime"-Vacanze, quasi la metà italiani rinuncia a viaggiare con il proprio cane-Farmaceutica, Confalone (Novartis): "Europa e Italia restino al passo con innovazione"-Ivanisevic, stoccata a Tsitsipas: "Mai visto uno così impreparato"-Autostrade, verso l'aumento dei pedaggi da agosto-Consumi, più spontaneità e meno formalità: 71% italiani cerca contesti senza etichette-"L'esplosione e l'auto in fiamme, così abbiamo salvato un uomo": l'intervento dei carabinieri a Roma-Tumori, Montella (Int Milano): "Occorrono modelli cura adatti a complessità pazienti"

Ortaggi nel frigorifero, arriva il tubo intelligente

Condividi questo articolo:

Il “tubo che ci capisce” e che evita i cattivi odori, ma di cosa si tratta? Di un involucro che sostituisce il classico vassoio con pellicola e garantisce il prodotto integro. Il bello di questo barattolo è che è biodegradabile e può conservare ortaggi, di sicuro carote e tutti gli ortaggi

 
Mangia e getta”. È il “tubo che ci capisce”, un nuovo modo brevettato per mantenere le carote – e tutti gli ortaggi – per interi mesi integri in frigorifero. Senza pericolo di muffe o alterazioni. “Si tratta di un involucro che sostituisce il classico vassoio con pellicola e garantisce il prodotto integro usando materiale completamente biodegradabile”, spiega Barbara Mariani, dell’azienda aderente a Confagricoltura Evergreen Vesune, che porta il nome dell’antica dea propiziatoria del Fucino.
 
 
“È da un anno che lo sperimentiamo con successo il nostro tubo con vari prodotti orticoli”, prosegue. Secondo le previsioni aziendali, perché il barattolo  possa essere competitivo sul mercato, dovrebbe costare più o meno 40 centesimi in più rispetto al comune vassoio. “Ma la cosa migliore è che il ‘tubo’ – spiega ancora Mariani – può essere tranquillamente messo nella pattumiera insieme all’umido”. Così da eliminare i cattivi odori della spazzatura che con il caldo del periodo estivo può diventare antipatica, come il melone. “In sei otto mesi il barattolo si autodistrugge”. Il segreto è nella catena del freddo. Dentro al tubo infatti la carota mantiene la condensa ideale che consente al prodotto orticolo di rimanere umido e lontano dalla luce.
   
 
Nereo Brancusi
 
Questo articolo è stato letto 83 volte.

barattolo biodegradabile, barattolo sostenibile, barbara mariani, Confagricoltura Evergreen Vesune, il tubo che ci capisce, mangia e getta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net