ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, Sorveglianza: "Sconcerto condivisibile su De Maria, seguita la legge"-Fs, Donnarumma al Financial Times: "Operatori cooperino per 'metropolitana' europea"-Barillari: "Depardieu condannato? M'ha menato ma non gioisco per le disgrazie altrui, per me era mito"-Russia-Ucraina, Putin vuole chiudere la guerra? Il fattore economia-Terremoto oggi ai Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.4. Paura anche a Napoli-L'Oréal For The Future Day, evento che racconta l'impegno della società-Targetti Ferri (L'Oréal Italia): "Decarbonizzazione, business efficiente e impatto sociale i 3 pilastri"-Papa Leone XIV, messaggio a Rabbino Di Segni: "Rafforzare dialogo tra Chiesa e popolo ebraico"-Gli Internazionali e i tifosi-scommettitori: furia De Minaur, la Federazione minaccia il 'Daspo'-Ex Ilva, fonti: azienda annuncia raddoppio Cig da domani-Assicurazioni, Aib Insurance Broker entra in Alis-Ucraina, Kiev: "A Istanbul Zelensky palerà solo con Putin"-Dazi, tregua Usa-Cina nata da un incontro segreto: ora strada in salita-Immobili, nasce 'Aigp', primo marchio certificazione che rivoluzione mercato aste-Arsenalia, ricavi sopra i 90 mln euro e prospettiva di 100 assunzioni nel 2025-Accredia, accreditamento leva strategica per competitività e sostenibilità Paese-Imprese, Ferrarelle Società Benefit: nel 2024 fatturato a 241 milioni di euro, +3% su 2023-Bandiere Blu 2025, Liguria in testa. Le spiagge top in Italia, la mappa-Minsait: "Sei aziende italiane su 10 usano l'Ai o intendono adottarla nel breve periodo"-Djokovic si separa da Murray: "Grazie coach, mi è piaciuto molto lavorare con te"

La spesa di Ottobre: in tavola castagne e funghi

Condividi questo articolo:

Castagne, funghi, zucca, melograni, cachi, piselli e radicchio: sono questi alcune delizie ci offrono ottobre e l’autunno

Ottobre è iniziato da pochissimi giorni e sulle nostre tavole sono già arrivate le prime delizie che questo mese ci offre. Castagne, zucca, funga e buon vino. Le tavole non sono più tanto colorate quanto quelle estive, ma sono di certo buone e genuine come quelle.

Nonostante la carenza e il ritardo nella raccolta, le castagne sono una delle golosità che l’autunno ci offre. Buone e gustose, si offrono a mille ricette dolci e salate. I bambini vanno pazzi per le castagne e il momento in cui i si riunisce tutti a tavola per gustarle diventa uno dei momenti di ritrovo familiare più divertenti della stagione che porta all’inverno. Ricordiamo che le castagne erano il cibo povero dei nostri nonni e che esse sono altamente caloriche e ricche di nutrimento. Sulle nostre tavole arrivano anche melagrani e cachi, frutti ricchi di vitamine e proteine.

Ottobre è anche il periodo dei piselli, del rafano, del radicchio e della cipolla. Tutte verdure ricche di importanti benefici. Il radicchio, in particolare, è conosciuto per le sue proprietà depurative. Tra kle verdure più richieste della stagione dell’autunno però, vi è la zucca. La zucca è considerata un antinfiammatorio, un antiossidante, un alleato contro l’invecchiamento e un efficace rimedio contro i radicali liberi. I suoi semi idratano la pelle e prevengono le disfunzioni urinarie.

Sulle tavole di ottobre non possono poi mancare i funghi, la cui raccolta è iniziata oramai da qualche settimana. Facciamo attenzione, però. Se sono raccolti direttamente da noi, facciamoli prima controllare da un esperto micologo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

autunno, carrello spesa ottobre, castagne, frutta e verdura autunno, funghi, spesa autunno, spesa ottobre, zucca

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net