ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Via al controesodo, previsti 12,5 milioni di spostamenti nel weekend-Serie A, la Cremonese batte anche il Sassuolo e vola in testa alla classifica-Sorpresa agli Us Open, Shelton si ritira per infortunio. Mannarino agli ottavi-Sinner batte Popyrin e torna ad allenarsi, Zverev: "Vuole vincere 6-0 6-0 6-0, non gli basta"-Lecce-Milan 0-2: Loftus-Cheek e Pulisic lanciano il Diavolo, primi sorrisi per Allegri-Floriani Mussolini, esordio in A con la Cremonese: "Un sogno". Dietro la maglia il nome per evitare polemiche-Lecce-Milan, gol annullato a Gabbia e annuncio dell'arbitro: "Spinta del difensore"-Us Open, eliminata Paolini: battuta dalla ceca Vondrousova-Serie A, oggi Lecce-Milan - La partita in diretta-Us Open, troppo Alcaraz per Darderi: lo spagnolo domina contro l'azzurro e vola agli ottavi-Alcaraz, medical time out contro Darderi: infortunio per Carlos?-Alcaraz, agli Us Open ecco il nuovo kit... rosa: "Sembra Ken"-Italia, i primi convocati di Gattuso: novità Leoni e Pio Esposito, torna Scamacca-Ucraina, Macron: "Senza accordo lunedì Putin si sarà preso gioco di Trump"-Professioni, De Luca (Consulenti lavoro): "Asse.co? no a polemiche, bene reazione nostra categoria"-Chris Froome operato con successo: "Grato per le cure ricevute"-Vuelta, Ayuso vince la settima tappa e Traeen sempre in maglia rossa-Siti sessisti, informativa inviata alla Procura di Roma. Bernardini De Pace: "Faremo class action"-Sinner vince agli Us Open e autografa... un bambino-Napoli, agguato in strada a Gragnano: ucciso 35enne

Agricoltura, in arrivo la soluzione naturale contro il moscerino dei piccoli frutti

Condividi questo articolo:

Il moscerino Killer dei piccoli frutti ha le ore contate. Gli esperti hanno sequenziato il genoma e presto potrebbe arrivare il rimedio naturale contro questi insetti

Il moscerino che preoccupa da anni i produttori di piccoli frutti in tutto il mondo ha le ore contate, grazie ai ricercatori trentini della Fondazione Mach. Gli esperti hanno sequenziato il genoma dell’insetto e quindi presto potrebbe arrivare la giusta alternativa alla difesa chimica. I frutti, in pratica, non avranno bisogno di pesticidi chimici per contrastare i fastidiosi insetti.

Lo studio del genoma del moscerino, Drosophila suzukii, è stato eseguito da un gruppo multidisciplinare di ricercatori. Lo studio è stato avviato grazie all’analisi di alcuni insetti raccolti in Valsugana, in Trentino, la zona più importante per la produzione di piccoli frutti in Italia e la stessa zona, quindi, che ha fronteggiato le conseguenze più gravi dagli attacchi dell’insetto. I risultati sono stati depositati in una banca dati internazionale, per condividerli con la comunità scientifica mondiale che si occupa di questa problematica.

Il moscerino dei frutti piccoli è originario del sud-est asiatico, ma si e’ diffuso contemporaneamente negli Stati Uniti, in Canada e in Europa nel 2008-2009. Il piccolo insetto può infestare un’ampia gamma di piante e le sue femmine inseriscono l’uovo direttamente nella polpa dei frutti sani, prima che essi giungano a completa maturazione, portandoli al disfacimento in pochi giorni.

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 67 volte.

agricoltura, coltivazione, contrastare moscerino frutta, frutta, insetti, moscerino frutta

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net