ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

Agricoltura, Giuseppe Ambrosio nuovo direttore generale del Cra

Condividi questo articolo:

Il Cra e’ il piu’ grande ente di ricerca sull’agricoltura, con i suoi 1800 dipendenti e le sue 47 sedi: il nuovo direttore generale e’ Giuseppe Ambrosio

Giuseppe Ambrosio è il nuovo direttore generale del Consiglio di ricerca in Agricoltura, il Cra. L’ente – tra i più grandi in Italia per quanto riguarda la ricerca – ha 1800 dipendenti, 47 centri dislocati su tutto il territorio nazionale ed oltre 5.300 ettari di terra a disposizione per la messa a coltura. Ambrosio subentra a Giovanni Lo Piparo, uscito di scena a novembre scorso. Proprio la nomina al Cra è stata oggetto del contendere tra ministri e capi di Gabinetto. In passato c’era stata infatti la nomina di Carlo Simeone, formalizzata dall’allora commissario Giuseppe Sudano, che Giuseppe Alonzo, appena subentrato allo stesso Sudano, annullò il 18 gennaio scorso, affidando l’incarico ad interim alla dirigente generale Ida Marandola.

Il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – ente vigilato dal Mipaaf – è il quarto ente di ricerca nazionale. Opera nel campo della sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale. Il lavoro del Consiglio viene strutturato sulla base di un piano triennale di attività con cui determina obiettivi, priorità e risorse umane e finanziarie per l’intero periodo, tenuto conto anche dei programmi di ricerca dell’Unione europea e delle esigenze di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo delle regioni. L’ente raccoglie le esperienze di 28 Strutture di ricerca e sperimentazione agraria e delle rispettive 54 sedi operative periferiche.

Il 22 marzo 2006, ottenuto il parere favorevole della Conferenza Stato – Regioni e Province autonome, è stato emesso il decreto di approvazione del “Piano di riorganizzazione e razionalizzazione” deliberato dal Consiglio di Amministrazione del Cra. Il Piano ha previsto l’attivazione di quattro Dipartimenti cui afferiscono 15 Centri di Ricerca (di cui uno interdipartimentale) e 32 Unità di ricerca. Proprio al Cra, che ha autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria, passerà ora la palla della scottante questione degli organismi geneticamente modificati.

(Nereo Brancusi)

Questo articolo è stato letto 91 volte.

agricoltura, Alonzo, centri di ricerca, Consiglio ricerca agricoltura, Cra, direttore Cra Giuseppe Ambrosio, Giuseppe Ambrosio, Mipaaf, ogm

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net